Cosa bisogna studiare per diventare dentista

cosa bisogna studiare per diventare dentista

Il Dentista Roma è un professionista del settore odontoiatrico che si occupa della salute del nostro sorriso. Il suo lavoro consiste nel prevenire e, se necessario, curare tutte le eventuali patologie che colpiscono i denti e la bocca nel suo complesso.

Molte persone desiderano diventare dentisti, soprattutto perché si tratta di una professione che non conosce crisi e che consente di guadagnare abbastanza bene.

Inoltre, questa professione consente di lavorare sia come dipendente, presso strutture ospedaliere e/o sanitarie, sia in maniera autonoma presso un proprio Studio Dentistico Roma.

Vediamo qui cosa bisogna studiare e quale percorso di studi è necessario intraprendere per diventare dentista.  Prima di vedere in dettaglio il percorso di studi necessario ecco alcuni consigli utili per chi vuole intraprendere questa professione.

Consigli utili

Come detto in precedenza, molte persone sono attratte dalla professione dentistica anche (o soprattutto) perché assicura guadagni piuttosto elevati e per la sicurezza lavorativa che offre. 

Tuttavia, è bene sapere, prima di intraprendere questa carriera, che diventare Dentista Roma non è certo un’impresa facile.

Innanzitutto, il percorso di studi per ottenere la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dura almeno 6 anni. Inoltre, oltre ad essere piuttosto lungo, questo percorso formativo è anche abbastanza ostico e faticoso, e presuppone un impegno continuo

Proprio per questi motivi è importante chiedersi, prima di scegliere questa professione, se si è appassionati alla materia e se ci sia un reale interesse per l’ambito odontoiatrico.

Il percorso di laurea, infatti, non è né breve né facile, e, se non si è amanti della materia o almeno inclini ad essa, concluderlo potrebbe essere davvero frustrante

Percorso di studi

Dopo aver visto alcuni consigli utili prima di intraprendere la carriera dentistica, vediamo in dettaglio cosa bisogna studiare per diventare dentista. Prima di scendere nei particolari, però, è bene fare alcune precisazioni e chiarimenti

Tutti quanti abbiamo sentito parlare anche della figura dell’odontoiatra e, probabilmente, ci siamo chiesti se esista, e quale sia, una differenza tra dentista e odontoiatra, tra Studio Dentistico Roma e Studio Odontoiatrico Roma.

I due termini, dentista e odontoiatra, hanno in realtà lo stesso significato e si riferiscono allo stesso tipo di professione. Ma allora perché esistono due termini distinti se, ad oggi, non ci sono differenze?

La risposta a questo dubbio sta proprio nel percorso di studi intrapreso per conseguire la laurea. Fino a qualche tempo fa, infatti, le due figure professionali si distinguevano in base alla laurea conseguita.

Difatti, fino al 1980, per diventare dentista il percorso di studi da intraprendere prevedeva prima il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente in conseguimento della specializzazione in Odontostomatologia.

Seguendo questo percorso, prima del 1980, si otteneva il titolo di “medico dentista”. Ad oggi, invece, per poter esercitare la professione dentistica e iscriversi all’albo non si deve più intraprendere questo percorso.

Nel 1980 è stato infatti istituito il corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, che consente di diventare, appunto, odontoiatra

Chi vuole intraprendere questo percorso lavorativo al giorno d’oggi, dunque, deve conseguire la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e, successivamente, iscriversi all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Dopo il 1980

La figura dell’odontoiatra, quindi, emerge dopo il 1980 come professionista laureato in Odontoiatria e protesi dentaria. Ecco perché esistono i due termini distinti di odontoiatra e dentista, anche se, nei fatti, sono la stessa persona. 

Entrambi si occupano della salute generale del cavo orale e possono “mettere mano” nella bocca del paziente per svariati motivi: per un’estrazione, per una Pulizia Denti Roma, per degli Impianti Dentali Roma o delle Protesi Dentarie Roma.

La differenza tra le due figure del dentista e dell’odontoiatra sta dunque solo nel titolo di studio conseguito. Il medico dentista ha una laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Odontostomatologia. Mentre l’odontoiatra ha intrapreso, dopo il 1980, il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Leggi Anche

miglior dentista a roma
DENTISTA ROMA

Il dentista può migliorare la nostra vita

Al giorno d’oggi, avere una dentatura sana è diventato uno degli aspetti fondamentali della nostra vita. Per condurre uno stile di vita sano, è importante

i servizi offerti da dentista roma
DENTISTA ROMA

I servizi offerti da Dentista Roma

Ci si può recare presso lo Studio Dentistico Roma di un Dentista Roma per moltissimi motivi: dolori, sanguinamenti, carie e così via. In realtà sarebbe