Dentista Roma

Può capitare di rivolgersi ad un Dentista Roma per moltissimi motivi differenti: carie, gengiviti, dolori, sanguinamenti ecc. Recarci spesso presso il nostro Studio Dentistico Roma di fiducia per periodiche visite di controllo può aiutarci a prevenire altre problematiche.

Ma quali sono gli altri servizi che ci può offrire il nostro Dentista Roma presso il suo Studio Dentistico Roma?

Dentista Roma: bambini

Tra i servizi forniti al paziente da un Dentista Roma c’è innanzitutto il Dentista Pediatrico Roma. Si potrebbe pensare che non ci siano differenze tra le due figure professionali, ma non è così.

Un Dentista Pediatrico Roma è infatti un Dentista Roma specializzato in pedodonzia. La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) è la branca dell’odontoiatria che cura la salute dentale di bambini e adolescenti (di norma fino ai 14/15 anni).

Anche i più piccoli possono soffrire di vari disturbi al cavo orale. I bambini sono ancora in fase di crescita e così la struttura della bocca e della dentatura. Proprio per questo è ancora più importante curare i denti e l’igiene orale nei bambini.

Se ci fossero problemi durante lo sviluppo della struttura dentale, potrebbero creare complicazioni di vario tipo in futuro. Fissare controlli periodici da un Dentista Roma per monitorare la dentatura del bambino è molto importante per curare e prevenire eventuali problemi come il malposizionamento dei denti o l’insorgenza di carie.

Inoltre, uno dei compiti più importanti di un Dentista Roma specializzato in pedodonzia è insegnare al bambino come curare la propria igiene orale a prevenire e correggere cattive abitudini.

Un Dentista Roma specializzato nel trattamento dei bambini possiede delle competenze specifiche, cliniche e psicologiche, fondamentali per assistere e curare bambini anche molto piccoli.

Grazie alle competenze psicologiche, sarà in grado di plasmare il suo approccio medico in base alle caratteristiche e alle esigenze del piccolo paziente. È necessario instaurare un rapporto di collaborazione, dialogo e fiducia con il bimbo (ma anche con i genitori). In questo modo il Dentista Roma potrà svolgere al meglio il suo lavoro ed aiutare vostro figlio.

Far seguire il bambino durante lo sviluppo della dentatura può fare la differenza e prevenire l’insorgenza di malocclusioni e altre problematiche. Fissare frequenti visite di controllo con il vostro Dentista Roma di fiducia potrebbe evitare in futuro il ricorso ad un Apparecchio Denti Bambini Roma.

Dentista Roma: parodontologia

Un Dentista Roma fornisce anche servizi e trattamenti di Parodontologia Roma ai suoi pazienti. Di cosa si tratta?

La Parodontologia Roma ha il compito di prevenire e curare le patologie che colpiscono i tessuti molli e duri di sostegno del dente (parodonto). Un Dentista Roma specializzato in Parodontologia, quindi, ci aiuterà in caso di infezioni e infiammazioni che colpiscono il dente.

Le malattie parodontali sono sostanzialmente due: la gengivite e la parodontite. Queste patologie possono insorgere a causa di vari fattori, come la poca igiene orale e altre cattive abitudini (come il fumo) che portano alla proliferazione dei batteri.

Trascurando i nostri denti, facciamo un favore alla placca che, accumulandosi, fornirà un terreno fertile ai batteri. In caso di malattie parodontali, il nostro Dentista Roma curerà la nostra infezione attraverso trattamenti di Parodontologia Roma.

Le malattie parodontali, soprattutto la parodontite, possono causare diversi problemi e, se non curate, possono portare anche alla perdita del dente. Ai primi sintomi di fastidio gengivale o sanguinamento è importante rivolgersi al proprio Dentista Roma.

Non abbiate paura di dire al vostro Dentista Roma che provate dolore, fastidio o che avete a che fare con sanguinamento gengivale frequente: la Parodontologia Roma può salvare il vostro dente dall’estrazione o dalla caduta!

Dentista Roma: endodonzia

Possiamo rivolgerci al nostro Dentista Roma per curare e trattare diverse problematiche dentali, come: fastidi, dolori, sensibilità, sanguinamenti, carie ecc.

Il nostro Dentista Roma può infatti essere anche un endodontista, ovvero avere una specializzazione in Endodonzia Roma.

Soprattutto in caso di carie è importante recarsi presso il nostro Dentista Roma, meglio se endodontista. Le carie infatti, se non trattate da un professionista specializzato, possono “scendere” in profondità, spingendo l’infiammazione fino alla radice e creando problemi anche al tessuto osseo.

L’Endodonzia Roma si occupa proprio di questo: trattare e curare problematiche dovute ad infiammazioni dentali, come le carie. È dunque la scienza odontoiatrica che si occupa dei tessuti interni del dente, delle loro patologie e dei relativi trattamenti, come specificato dalla SIE (Società Italiana di Endodonzia).

Come vi spiegherà il vostro Dentista Roma, è importare curare immediatamente infiammazioni come le carie poiché possono degenerare abbastanza rapidamente. I batteri, infatti, iniziano ad erodere prima lo smalto dentale, arrivando sempre più all’interno.

Le carie più profonde possono arrivare senza problemi ad infiammare la polpa dentaria, provocando un’infezione diffusa. In questo caso, se il Dentista Roma non curasse i tessuti interni del dente infiammati potreste andare incontro alla perdita del dente.

L’Endodonzia Roma permette di salvare il dente e la sua radice e di evitare estrazioni dolorose. In caso di carie quindi è sempre meglio recarvi presso lo Studio Odontoiatrico Roma del vostro Dentista Roma per controllare lo stato dell’infezione ed agire di conseguenza.

Dentista Roma: implantologia

Un Dentista Roma, presso lo Studio Odontoiatrico Roma, si occupa anche dell’Implantologia Roma. L’Implantologia Roma è una branca dell’odontoiatria che aiuta il paziente a ritrovare un sorriso sano, bello e funzionale in caso di mancanza di uno o più denti naturali.

Nel caso in cui soffriste di edentulia (mancanza dei denti) totale o parziale, il vostro Dentista Roma potrebbe avere la soluzione giusta per voi: l’installazione di Impianti Dentali Roma. Ma cosa sono?

Gli Impianti Dentali Roma sono sostanzialmente delle radici artificiali (viti in titanio) inserite chirurgicamente nell’osso della mandibola o della mascella del paziente che farà da supporto al mancante (corona o capsula). Con questa soluzione, il vostro Dentista Roma può aiutarvi a coprire la mancanza sia di un singolo dente che di tutta l’arcata.

In base alle vostre esigenze e caratteristiche, il vostro Dentista Roma potrebbe consigliarvi anche delle più classiche Protesi Dentarie Roma: le Dentiere Roma. In questo caso, si tratta di Protesi Dentarie Roma mobili totali, diversamente dagli impianti che sono fissati chirurgicamente dal Dentista Roma.

Le Dentiere Roma sono formate da due parti realizzate in resina acrilica ed hanno lo scopo di sostituire, funzionalmente ed esteticamente, un’intera arcata dentale del paziente (superiore o inferiore).

Solitamente, si consiglia l’implantologia, ma il vostro Dentista Roma potrebbe consigliarvi di ricorrere ad una dentiera per vari motivi. Innanzitutto, è la soluzione più consigliata quando manca un’intera arcata ed è un tipo di protesi abbastanza economico e di rapida realizzazione.

Gli impianti dentali possono essere invece molto più costosi, soprattutto se devono sostituire tutta un’arcata (Listino Prezzi Impianti Dentali Roma).

Oltre agli impianti e alle dentiere classiche, il vostro Dentista Roma potrebbe consigliarvi delle Protesi Dentarie Roma mobili parziali per coprire un edentulia parziale.

Questo tipo di protesi è detto scheletrato: è composto da uno “scheletro” metallico, coperto da una parte rosa che simula le gengive, sul quale sono montati sia i denti artificiali sia i ganci che hanno lo scopo di tenere la protesi ben salda ai denti naturali.

Infine, il vostro Dentista Roma potrebbe fornire anche un servizio di Riparazione Dentiere Roma, spesso grazie alla collaborazione con un Odontotecnico Roma.

Dentista Roma: estetica dentale

Un Dentista Roma offre anche servizi di Estetica Dentale Roma ai propri pazienti. Sono diversi i problemi estetici che possono rovinare il nostro sorriso: ingiallimento, accumulo di placca e tartaro ecc.

In base al problema da risolvere, il vostro Dentista Roma potrebbe suggerirvi tre diversi trattamenti di Estetica Dentale Roma: le faccette dentali, lo Sbiancamento Denti Roma e la Pulizia Denti Roma. I primi due, in particolare, risolvono problemi dentali estetici come ingiallimento, macchie dentali, colore “spento” a causa di carie.

Il vostro Dentista Roma potrebbe consigliarvi i trattamenti di Sbiancamento Denti Roma e/o le faccette dentali in caso di problemi cromatici del dente. Le faccette sono delle capsule in ceramica da applicare sulla superficie del dente per uniformarlo esteticamente agli altri.

Lo sbiancamento invece prevede l’uso di prodotti che contengono molecole di ossigeno che vengono liberate e assorbite dallo smalto dentale e dalla dentina (detti tessuti duri dentali) “rompendo” le molecole responsabili dell’ingiallimento dei denti.

La Pulizia Denti Roma è invece sia un trattamento estetico, sia un alleato nella prevenzione di carie, gengiviti, parodontiti ecc. Come sicuramente vi ha spiegato il vostro Dentista Roma, la Pulizia Denti Roma professionale consente di mantenere sana la dentatura, di rimuovere tartaro e placca e quindi prevenire eventuali patologie, preservando la salute dei nostri denti.

Solitamente, è bene fissare un appuntamento con il proprio Dentista Economico Roma per effettuare una Pulizia Denti Roma almeno ogni sei mesi.

Come vi spiegherà sicuramente il vostro Dentista Roma, questo è importante per mantenere nel tempo gli effetti del suo lavoro e, di conseguenza, per evitare di spendere altri soldi in futuro per problemi più gravi.

Dentista Roma: ortodonzia

Un Dentista Roma può essere anche un Ortodontista Roma grazie ad una specializzazione in ortognatodonzia. L’Ortodontista Roma si occupa esclusivamente di trattamenti ortodontici ed è altamente specializzato nel settore.

Grazie alla sua specializzazione in ortognatodonzia, un Dentista Roma ha una conoscenza approfondita di qualsiasi tipo di problema dentale e della rispettiva soluzione ortodontica: affollamento dentale, denti storti, diastema ecc.

Per risolvere queste problematiche, il vostro Dentista Roma specializzato in ortodonzia potrebbe consigliarvi di ricorrere ad apparecchi ortodontici come l’Apparecchio Denti Bambini Roma o come l’Apparecchio Invisibile Roma.

Grazie a questi apparecchi ortodontici, il Dentista Roma tratta e corregge qualsiasi tipo di malocclusione dentale o scheletrica (come problemi al palato). Il trattamento ortodontico ha comunque inizio sin dalla prima visita con il vostro Dentista Roma specializzato: valutando attentamente la salute generale della bocca ed eventuali problemi sceglierà la soluzione più adatta al vostro problema. Durante la visita, il Dentista Roma potrà individuare carie o infiammazioni, valutare la posizione dei denti, studiare la posizione delle arcate ecc.

Una volta avute tutte queste informazioni, il Dentista Roma specializzato in ortodonzia deciderà il percorso di cura da intraprendere in base al tipo di problemi presenti nel paziente.

Dentista Roma: odontotecnica

Infine, il vostro Dentista Roma di fiducia vi offrirà anche servizi e prestazioni di odontotecnica. Ma cos’è l’odontotecnica?

È una disciplina tecnica dell’odontoiatria che si occupa della costruzione di Protesi Dentarie Roma fisse o mobili e di altri tipi di apparecchi protesici su misura. Si tratta dunque di un insieme di tecniche che consentono di realizzare apparecchi dentari (soprattutto protesi) su misura.

Tuttavia, è necessario specificare che il Dentista Roma non è lOdontotecnico Roma. L’Odontotecnico Roma, a differenza del Dentista Roma, per poter esercitare la professione ha bisogno di un diploma, non di una laurea in Medicina e chirurgia. È necessario un percorso di studi specifico che consentirà di ottenere un diploma d’istruzione professionale di Odontotecnico e l’abilitazione ad esercitare le Arti Ausiliarie di Odontotecnico.

Questa figura professionale realizza dunque le protesi dentarie di cui abbiamo bisogno sulla base delle nostre caratteristiche specifiche. Ma come fa a conoscerle?

Grazie al rapporto di collaborazione lavorativa con il Dentista Roma. Senza questa collaborazione, l’Odontotecnico Roma non sarebbe in grado di realizzare le nostre protesi su misura.

Lavorando quindi a stretto contatto con un Dentista Roma, l’Odontotecnico Roma avrà tutte le specifiche e le informazioni di cui ha bisogno: l’impronta della bocca e relativo modello in gesso ecc.

L’Odontotecnico Roma dunque, collaborando con un Dentista Roma, si occupa sia della fase di progettazione tecnica, sia della realizzazione vera e propria di qualsiasi tipo di protesi dentaria possa servire al paziente. La collaborazione tra Odontotecnico Roma e Dentista Roma è fondamentale per realizzare una protesi perfettamente corrispondente alle esigenze del paziente.