Listino Prezzi Impianti Dentali Roma

Nella vita può capitare, per vari motivi, di trovarsi ad avere una dentatura incompleta e quindi dover cercare un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma. Con il tempo i denti “invecchiano” e, se non curati e seguiti correttamente, potremmo perderli (a causa di caduta o estrazione).

Perdere i propri denti, tuttavia, può creare non pochi problemi, a partire da quello estetico. La mancanza di alcuni (o tutti) denti non solo ci rende più insicuri di noi stessi, ma ha ricadute importanti anche sulla funzionalità della bocca. Proprio per questo motivo ci troviamo a ricercare un ottimo Dentista Roma, capace di offrire ottimi prezzi, e di conseguenza un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Anche se non ce ne accorgiamo, una dentatura sana, oltre ad essere bella, ci aiuta nella masticazione, a parlare correttamente, a deglutire in modo corretto ecc.

A prescindere dalla causa della perdita dei denti, il problema può oggi essere risolto grazie all’Implantologia Roma. Questa branca dell’Odontoiatria Roma, infatti, si occupa di sostituire i denti mancanti del paziente con gli Impianti Dentali Roma.

Questi sono composti fondamentalmente di due parti: una vite in titanio (che simula la radice del dente) e una corona (la protesi dentaria). Ma quanto possono costare?

Capita spesso che i pazienti, disorientati da ricerche online, si rivolgano al proprio Dentista Roma chiedendo informazioni affidabili sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma. Su internet capita infatti di trovare prezzi o troppo bassi o troppo alti, senza riuscire ad individuare una fascia di prezzo coerente.

Prima di “compilare” un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma coerente e utile ai pazienti, facciamo una parentesi sull’Implantologia Roma. Il prezzo di un intervento di questo tipo può comunque variare in base a moltissimi fattori come i materiali impiegati, la tipologia di intervento necessario, visite ecc.

Listino Prezzi Impianti Dentali Roma: cos’è un impianto dentale?

Prima di procedere, partiamo da una panoramica sull’Implantologia Roma e i tipi di intervento implantologico possibili. Essere consapevoli di tutto ciò che c’è dietro ad un intervento implantologico può aiutare a comprendere meglio perché un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma può essere molto variabile.

Conoscere il funzionamento di un intervento di questo tipo, da cosa è costituito un impianto ecc. potrebbe aiutarvi ad individuare online un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma affidabile. Innanzitutto, vediamo che cos’è un impianto dentale.

Come abbiamo detto, il compito di un impianto è quello di sostituire un dente mancante, perché è stato estratto o perché è “caduto” da solo. Ma come fa un impianto a sostituire esteticamente e funzionalmente un dente naturale?

Grazie ad una piccola vite in titanio che simula la radice dentale. Gli Impianti Dentali Roma, infatti, sono costituiti sostanzialmente da una vite. Questa, detta “vite endossea”, imita la radice naturale del dente, sostituendola.

La vite in titanio viene inserita nel tessuto osseo della mascella o della mandibola del paziente, al posto della radice. Ovviamente, la vite non rimane in vista: fa da base alla protesi vera e propria (la corona).

Alcuni elementi uniscono poi la vite e la protesi dentaria (capsula o corona). La corona di fatto sostituisce i denti mancanti: è una dentatura artificiale che il Dentista Roma cementerà o avviterà sulla vite, a seconda della tecnica scelta.

Dopo aver compreso com’è fatto questo tipo di Protesi Dentarie Roma, vediamo nello specifico quali sono i fattori che influiscono sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma. Il tipo di Impianto Dentale necessario, il materiale e le tecniche impiegate, le visite di controllo ecc. infatti influiscono sul costo finale dell’impianto.

Prima di stilare un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma, vediamo quali tipi di Impianti Dentali possono essere inseriti per risolvere problemi di caduta dentale.

Listino Prezzi Impianti Dentali Roma: fattori che influiscono sul prezzo

Quando il vostro Dentista Roma vi consiglia di ricorrere agli Impianti Dentali probabilmente la prima cosa che vi viene in mente è “quanto mi costerà?” Ovviamente, non esiste una regola generale che ci permetta di stabilire un prezzo fisso per gli interventi di implantologia, poiché entrano in gioco molti fattori.

L’iter per un intervento di Implantologia è solitamente abbastanza lungo. Prima di sottoporsi all’operazione sarà necessario effettuare molte visite di controllo ed esami specialistici presso il proprio Studio Dentistico Roma di fiducia. Questo è uno dei fattori che influiscono sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Attraverso queste visite, il vostro Dentista Roma sarà in grado di stabilire quante viti e quante corone siano necessari per l’impianto, la condizione dell’osso ecc. Inoltre, dopo l’operazione saranno necessarie altre visite per valutare la guarigione e lo stato dell’impianto.

Un altro fattore che influisce sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma è lo stato dell’osso e dei tessuti molli (come le gengive). Infatti, se durante una visita presso lo Studio Dentistico Roma venisse fuori che l’osso residuo non è abbastanza “spesso” per supportare l’impianto bisognerebbe intervenire.

In questi casi, il vostro Dentista Roma dovrà effettuare delle manovre di rigenerazione ossea (innesto osseo, espansione ossea ecc.) che ovviamente andranno ad incidere sul prezzo dell’impianto. Può succedere quindi che ogni paziente abbia un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma “personalizzato”: molto spesso, i prezzi degli impianti dentali  a Roma variano principalmente in base a condizioni personali del paziente.

In altre parole, un paziente con problemi di spessore osseo pagherà il suo impianto dentale di più rispetto ad un paziente che non presenta questo tipo di problemi.

Inoltre, il Listino Prezzi Impianti Dentali Roma può variare anche in base al singolo Studio Odontoiatrico Roma. La gestione dello studio e delle spese, la professionalità, la specializzazione, le tecnologie impiegate dal Dentista Roma e tanti altri fattori andranno ovviamente ad incidere sul prezzo finale dell’impianto.

Infine, un altro fattore molto importante che influisce sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma sono i materiali impiegati dal Dentista Roma per l’impianto. Mentre la vite è sempre in titanio, il materiale estetico della corona può variare e, insieme ad esso il suo costo.

Le Protesi Dentarie Roma (corone) possono infatti essere realizzate in resina o in ceramica. La resina è il materiale più economico tra i due, tuttavia presenta degli svantaggi rispetto alla ceramica. Questo tipo di materiale estetico, per quanto lavorato con cura, rimarrà meno lucido e lucente, risultando appunto finto.

Una corona in ceramica, al contrario, essendo traslucente e piuttosto brillante, darà un risultato di massima naturalezza in bocca. Tuttavia, le corone realizzate in ceramica hanno anche un prezzo maggiore, che inciderà sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Listino Prezzi Impianti Dentali Roma: tipi di impianti

Un ultimo fattore, ma non meno importante, che incide sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma è la tipologia di impianto scelto da voi e dal vostro Dentista Roma di fiducia.

Iniziamo col dire che l’installazione degli Impianti Dentali Roma consiste in un vero e proprio intervento chirurgico in anestesia locale. Si tratta comunque di interventi odontoiatrici che rappresentano ormai un’operazione quotidiana, completata in breve tempo presso lo Studio Odontoiatrico Roma.

A seconda della situazione dentaria del paziente, si può ricorrere a differenti tipi di interventi. L’intervento infatti sarà differente per un paziente che ha bisogno di sostituire un unico dente, rispetto al paziente che deve sostituire l’intera arcata. Questi fattori, ovviamente, influiranno sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

L’intervento necessario e coprire la mancanza di un singolo dente sarà piuttosto semplice: basterà inserire la vite in titanio nell’osso per supportare la singola corona e l’intervento sarà terminato.

Per risolvere i problemi estetici e funzionali dovuti alla mancanza di più denti sarebbe necessario un tipo di intervento più complesso nei passaggi. Il Dentista Roma dovrà infatti valutare attentamente la posizione delle viti che supporteranno gli impianti, andando ad influire sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Per sostituire più denti, infatti, è necessario inserire più viti in posizioni strategiche nel tessuto osseo. In questi casi, le viti in titanio devo essere posizionate meticolosamente poiché hanno il compito di sorreggere le capsule, che formeranno un “ponte fisso”.

C’è poi il caso in cui, a causa di vari motivi, in un paziente mancano tutti o quasi tutti i denti di una delle due arcate. Due tipi di interventi di implantologia permettono, in queste situazioni, di evitare il ricorso alle Dentiere Roma: la tecnica All on 4 e la tecnica All on 6. Anche queste due tecniche prevedono il posizionamento di 4 o 6 viti in punti strategici dell’arcata che facciano da base a tutta la struttura della protesi fissa.

Infine, esiste una tecnica di installazione dell’impianto computer-guidata che, se scelta, andrà ad influire sul prezzo finale e sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Questo tipo di intervento prevede una progettazione attraverso un software 3D. Questo software, esaminando una TAC del paziente consente di progettare tutto l’intervento. In questo modo, la prevedibilità dei risultati del trattamento e la precisione dell’intervento chirurgico sono assicurati.

Questa particolare tecnica, anche se più costosa, presenta molti vantaggi, soprattutto per i pazienti che hanno paura di provare dolore e che sono spaventati dall’intervento. Questo intervento, infatti, non prevede l’apertura delle gengive per inserire gli Impianti Dentali e consente di evitare punti di sutura e di ridurre il fastidio post-operatorio.

Interventi a carico immediato e a carico differito

Per quanto riguarda gli interventi di implantologia, esiste un altro fattore che può incidere ed influenzare il Listino Prezzi Impianti Dentali Roma: il carico immediato e il carico differito.

Gli Impianti Dentali a carico immediato prevedono che il posizionamento dell’impianto (cioè delle viti) e delle protesi (le capsule) avvenga nella stessa operazione. Questa procedura ha come vantaggio principale la “rapidità” di ripresa post-operatoria.

Normalmente, questa procedura non influisce di per sé sul prezzo finale. Tuttavia, il Listino Prezzi Impianti Dentali Roma per questo tipo di intervento può presentare un prezzo maggiore a causa della maggiore esperienza e preparazione necessarie. Inoltre, questa tecnica richiede spesso tecnologie più moderne come il software 3D necessario per l’operazione computer-guidata. Questo influisce indirettamente sul prezzo finale dell’impianto.

Il vostro Dentista Roma potrebbe consigliarvi un intervento a carico immediato solitamente in due casi: in caso di mancanza di un’arcata completa e di un singolo dente. Tuttavia, è importante dire che questo tipo di intervento è consigliabile solo in casi in cui gli impianti siano ancorati molto saldamente all’osso, in modo da limitare micromovimenti che potrebbero compromettere la riuscita dell’impianto.

Gli impianti a carico differito, al contrario, prevedono il posizionamento di impianto e protesi a fasi alterne in un lasso temporale di circa 3-6 mesi. Questa tecnica non ha particolari influenze sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Listino Prezzi Impianti Dentali Roma: impianto dentale Roma prezzi

Come abbiamo visto, dunque, il prezzo degli Impianti Dentali Roma e il relativo Listino Prezzi Impianti Dentali Roma può variare in base a vari fattori.

La qualità dei materiali scelti, il numero di denti mancanti da sostituire e il relativo intervento, gli eventuali altri interventi necessari, le tecniche innovative, le visite di controllo ecc. possono influire molto sul Listino Prezzi Impianti Dentali Roma.

Compilare dunque un Listino Prezzi Impianti Dentali Roma coerente e non soggetto a variazioni è impossibile. Tuttavia, possiamo individuare delle fasce di prezzo per ogni tipo di impianto. L’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ha individuato una fascia di prezzo per un singolo impianto che va dai 700 ai 1.500 euro.

In generale, il prezzo per la sostituzione di un singolo dente (impianto singolo) può costare dai 700 ai 2.000 in base ai materiali ecc. Sostituire e “ricostruire” un’intera arcata può invece essere più oneroso.

Un intervento All on 4 ad esempio può arrivare a circa 8.000 euro, ma se si volesse ricorrere a 6 impianti (All on 6), alla chirurgia guidata e a materiali di ultima generazione si può arrivare a toccare i 20.000/25.000 euro. In questo caso tuttavia si tratta di un intervento particolarmente costoso poiché si appoggia alle ultimissime tecniche di Implantologia Dentale Roma.

Per avere maggiori informazioni sulle fasce di prezzo e i costi di riferimento dei singoli interventi, oltre a consultare il nostro Listino Prezzi Impianti Dentali Roma, puoi sempre rivolgerti ad un Dentista Roma professionale e di fiducia che ti accompagnerà in questo percorso.