Manutenzione della dentiera (pubblicato su joypress)

Come pulire la dentiera

Chi indossa dentiere quotidianamente sa bene quanto sia importante prendersi cura della propria protesi. Le Dentiere Roma, infatti, devono essere pulite e curate nello stesso modo in cui si farebbe con i propri denti naturali.

Una pulizia quotidiana e costante con spazzolino e prodotti appositi (reperibili al supermercato o in farmacia) è fondamentale per mantenere al meglio la protesi e preservarne i materiali. Eventuali residui di cibo favorirebbero la proliferazione dei batteri che provocano l’alitosi.

Inoltre, è consigliabile pulire almeno una volta al giorno le Dentiere Roma con delle pasticche igienizzanti effervescenti realizzate appositamente per la pulizia delle protesi.

A prescindere dai metodi e dai prodotti di pulizia prescelti, c’è un’ultima accortezza da osservare. Quando non si indossa la dentiera è opportuno metterla in un luogo umido, come un bicchiere d’acqua. In questo modo si preserva al meglio la resina che la compone, evitando che diventi fragile e soggetta a crepe.

Riparazioni e ribasatura

In ogni caso, può sempre capitare di avere qualche problema con la propria dentiera. Con il tempo la protesi potrebbe scheggiarsi o creparsi, rompersi o avere bisogno di una ribasatura a causa dei cambiamenti della bocca.

La tecnica della ribasatura serve, ad esempio, a riadattare la dentiera alla nuova fisionomia della bocca. La struttura dell’osso e della gengiva su cui poggia la dentiera, infatti, possono cambiare con il tempo e non combaciare più con la protesi. In questi casi, basterà portare la dentiera da un dentista o un odontotecnico e farla sistemare.

In altri casi, invece, potrebbero essere necessarie delle riparazioni vere e proprie. In base al danno riportato dalla dentiera, il vostro dentista vi consiglierà il metodo più adatto per riparare al meglio la vostra protesi. E’ importante non provare mai a riparare la dentiera a casa con kit fai da te trovati online o al supermercato. Potrebbero compromettere ancora di più i materiali e rovinare definitivamente la vostra protesi.

Leggi Anche

riparare dentiere roma
DENTISTA ROMA

Riparare la dentiera è costoso?

Quanto costa riparare una dentiera? Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni

riparazione dentiere rotte a roma
DENTIERE ROMA

Si può prevenire la rottura della dentiera?

Consigli per la manutenzione della dentiera Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i