Come pulire la dentiera
Chi indossa dentiere quotidianamente sa bene quanto sia importante prendersi cura della propria protesi. Le Dentiere Roma, infatti, devono essere pulite e curate nello stesso modo in cui si farebbe con i propri denti naturali.
Una pulizia quotidiana e costante con spazzolino e prodotti appositi (reperibili al supermercato o in farmacia) è fondamentale per mantenere al meglio la protesi e preservarne i materiali. Eventuali residui di cibo favorirebbero la proliferazione dei batteri che provocano l’alitosi.
Inoltre, è consigliabile pulire almeno una volta al giorno le Dentiere Roma con delle pasticche igienizzanti effervescenti realizzate appositamente per la pulizia delle protesi.
A prescindere dai metodi e dai prodotti di pulizia prescelti, c’è un’ultima accortezza da osservare. Quando non si indossa la dentiera è opportuno metterla in un luogo umido, come un bicchiere d’acqua. In questo modo si preserva al meglio la resina che la compone, evitando che diventi fragile e soggetta a crepe.
Riparazioni e ribasatura
In ogni caso, può sempre capitare di avere qualche problema con la propria dentiera. Con il tempo la protesi potrebbe scheggiarsi o creparsi, rompersi o avere bisogno di una ribasatura a causa dei cambiamenti della bocca.
La tecnica della ribasatura serve, ad esempio, a riadattare la dentiera alla nuova fisionomia della bocca. La struttura dell’osso e della gengiva su cui poggia la dentiera, infatti, possono cambiare con il tempo e non combaciare più con la protesi. In questi casi, basterà portare la dentiera da un dentista o un odontotecnico e farla sistemare.
In altri casi, invece, potrebbero essere necessarie delle riparazioni vere e proprie. In base al danno riportato dalla dentiera, il vostro dentista vi consiglierà il metodo più adatto per riparare al meglio la vostra protesi. E’ importante non provare mai a riparare la dentiera a casa con kit fai da te trovati online o al supermercato. Potrebbero compromettere ancora di più i materiali e rovinare definitivamente la vostra protesi.