Ogni quanto fare la pulizia dei denti

ogni quanto fare pulizia denti

La Pulizia Denti Roma è una semplice procedura odontoiatrica, poco invasiva e poco dolorosa che non richiede anestesia. Inoltre, è un trattamento molto utile per mantenere i denti in piena salute ed evitare fastidiose complicazioni in futuro. 

Questo trattamento odontoiatrico permette di rimuovere tartaro e placca in profondità grazie alle “curette”, gli strumenti impiegati dal dentista per “raschiare” via la placca.

Vediamo perché la maggior parte dei dentisti consiglia ai propri pazienti di effettuare un’approfondita pulizia dei denti periodicamente per preservare la salute della dentatura e del cavo orale in generale.

Perché la pulizia dei denti è importante

Al contrario di quanto si pensi, la pulizia effettuata a casa con spazzolino, collutorio e filo interdentale non arriva molto in profondità. Indubbiamente, questo tipo di pulizia quotidiana rimuove i residui di cibo depositatisi sui denti durante la giornata, ma fornisce un risultato piuttosto superficiale, che non riesce ad eliminare tutta la placca

La placca ,se non rimossa, si trasforma rapidamente in tartaro: terreno fertile per la proliferazione di batteri e l’insorgenza di infiammazioni. L’accumulo di placca e tartaro può portare, ad esempio, all’insorgenza di fastidiose malattie parodontali come gengiviti e parodontiti.

Per questo sottoporsi ad una Pulizia Denti Roma professionale fissando sedute periodiche con il proprio dentista è molto importante. 

Nella maggior parte dei casi, sarà il vostro dentista a consigliarvi ogni quanto effettuare una pulizia, in base alle vostre caratteristiche personali (malattie delle gengive/denti storti, tendenza  ad accumulare tartaro). 

Normalmente, in assenza di particolari problemi è consigliabile fissare una seduta di pulizia professionale almeno ogni sei mesi. Basteranno un paio di sedute l’anno da circa 30/60 minuti per mantenere i vostri denti sani e belli!

Vantaggi di una pulizia dei denti periodica

Ma perché la maggior parte dei dentisti consiglia di effettuare questo trattamento così frequentemente? Quali vantaggi comporta per il nostro sorriso?

Innanzitutto, la pulizia dei denti è un nostro alleato nella prevenzione di numerose malattie dentali e gengivali, come gengiviti e parodontiti. Inoltre, assicura ai denti uno stato di salute anche nel lungo periodo. 

Ma un trattamento di pulizia professionale periodico offre moltissimi altri vantaggi. Per esempio, andando in profondità, rimuove completamente placca e tartaro sia dallo smalto dei denti che tra gli spazi interdentali e subgengivali

Eliminando le incrostazioni di tartaro anche in profondità, ci consente di prevenire la formazione di carie, parodontiti, gengiviti e varie infiammazioni gengivali

Infine, una pulizia dei denti professionale presenta dei vantaggi anche a livello estetico. Rendendo più brillante la dentatura e riducendone l’ingiallimento, preserva anche l’aspetto estetico del nostro sorriso e rende i denti più robusti e forti.

Leggi Anche

Manutenzione della dentiera (finito)

Come pulire la dentiera Chi indossa dentiere quotidianamente sa bene quanto sia importante prendersi cura della propria protesi. Le Dentiere Roma, infatti, devono essere pulite e