Qual è la differenza tra odontoiatra e odontotecnico?

differenza odontoiatra e odontotecnico

Quando si tratta delle figure professionali dell’ambito odontoiatrico le persone tendono a fare molta confusione e a non sapere a chi rivolgersi. Il Dentista Roma, infatti, non è l’unica persona a cui possiamo rivolgerci in caso di problemi dentali.

A seconda del problema che ci affligge potremmo aver bisogno di un professionista più specializzato. Ad esempio, in caso di malattie parodontali (gengivite o parodontite) sarebbe meglio rivolgersi ad un dentista specializzato in Parodontologia Roma

Allo stesso modo, nel caso in cui avessimo bisogno di un apparecchio ortodontico per raddrizzare i nostri denti dovremmo rivolgerci ad un Ortodontista Roma. Non tutti però sono a conoscenza delle differenze che esistono a livello di conoscenze e competenze tra tutte queste figure.

Uno dei dubbi più frequenti riguarda sicuramente la differenza tra un odontoiatra e un odontotecnico. Cerchiamo qui di fare un po’ di chiarezza a riguardo e di spiegare chi si occupa di cosa.

Chi è l’odontoiatra

Per quanto riguarda la figura dell’odontoiatra è innanzitutto necessaria una precisazione: l’odontoiatra e il Dentista Roma sono la stessa figura. Non c’è infatti differenza tra le competenze di queste due figure: la parola dentista è solo più colloquiale rispetto al termine odontoiatra.

Il lavoro dell’odontoiatra, dunque, consiste nel seguire periodicamente il paziente in modo da prevenire, individuare e curare eventuali patologie o problemi che potrebbero colpire i suoi denti.

Tramite visite di controllo periodiche presso lo Studio Odontoiatrico Roma, l’odontoiatra diventa il nostro più prezioso alleato nella lotta contro le patologie che possono rovinare il nostro sorriso: carie, gengiviti, sanguinamenti ecc.

Un odontoiatra, inoltre, è un professionista abilitato a “mettere le mani in bocca” al paziente, a differenza dell’odontotecnico, in quanto laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria (oltre che iscritto all’albo).

Chi è l’odontotecnico

Vediamo ora chi è lOdontotecnico Roma e cosa lo differenzia da un odontoiatra. La differenza sta sostanzialmente nel titolo di studio conseguito dalle due figure professionali.

Mentre per diventare odontoiatra bisogna necessariamente conseguire la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, il corso di studi necessario a diventare odontotecnico prevede il conseguimento di un diploma professionale.

Il percorso di studi per diventare odontotecnico consiste in un corso di studi di tre anni più due. Terminati i primi tre anni si può ottenere il diploma di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico, sostenendo un esame, per esercitare come lavoratore dipendente. 

Portando a termine anche i due anni successivi si può invece ottenere l’abilitazione ad esercitare la professione come lavoratore autonomo. L’odontotecnico è dunque un tecnico, diplomato in odontotecnica. 

Ma di cosa si occupa? È colui che progetta e realizza tutti i tipi di Protesi Dentarie Roma e di Impianti Dentali Roma di cui possiamo aver bisogno.

Si occupa dunque di tutte le soluzioni di Implantologia Roma necessarie per il paziente: Protesi Dentarie Roma, Impianti Dentali Roma, Dentiere Roma ecc.

Tuttavia, l’odontotecnico non può, per legge, avere contatto diretto con il paziente. Come fa quindi ad ottenere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione degli apparecchi protesici necessari?

C’è uno stretto rapporto di collaborazione tra l’odontoiatra che segue il paziente e l’odontotecnico che dovrà realizzare per lui la protesi perfetta.

Per realizzare apparecchi protesici che rispettino le caratteristiche del paziente, infatti, l’odontotecnico si affida ad un odontoiatra, il quale gli fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno. 

A partire dall’impronta dentale da cui ricavare il modello per la realizzazione delle protesi, passando per la gradazione cromatica degli altri denti (se presenti) ecc.

L’odontotecnico e l’odontoiatra, anche se hanno competenze differenti, collaborano per fornire al paziente una soluzione su misura e adatta alle sue esigenze.

Leggi Anche

riparare dentiere roma
DENTISTA ROMA

Riparare la dentiera è costoso?

Quanto costa riparare una dentiera? Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni

riparazione dentiere rotte a roma
DENTIERE ROMA

Si può prevenire la rottura della dentiera?

Consigli per la manutenzione della dentiera Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i