+ 351 7578 121

Qual è la differenza tra odontoiatra e ortodontista?

qual è la differenza tra odontoiatra e ortodontista

In ambito odontoiatrico esistono varie figure professionali diverse tra loro che, spesso, tendiamo a confondere.

L’incomprensione più frequente riguarda sicuramente la figura dell’odontoiatra. C’è molta confusione riguardo questa figura professionale che viene a volte confusa con quella dell’Odontotecnico Roma o dell’Ortodontista Roma.

Vediamo qui chi è l’odontoiatra, di cosa si occupa e in cosa si differenzia da un’altra figura professionale dell’ambito odontoiatrico, l’ortodontista.

Chi è l’odontoiatra

Prima di vedere in dettaglio chi è e di cosa si occupa un odontoiatra è bene fare una precisazione: odontoiatra e Dentista Roma sono sinonimi. Non c’è alcuna differenza tra queste due figure, semplicemente la parola dentista è più colloquiale rispetto al termine odontoiatra.

Di conseguenza, il lavoro dell’odontoiatra non è differente da quello del Dentista Roma e consiste nel prevenire e curare eventuali patologie che possono colpire i nostri denti.

Un odontoiatra, dunque, si occupa della salute della nostra bocca in generale e può correre in nostro aiuto in caso di problemi dentali di vario tipo, come: carie, gengiviti, dolori, sanguinamenti ecc.

Inoltre, l’odontoiatra, così come il dentista, monitora la nostra salute orale tramite visite di controllo periodiche presso lo Studio Odontoiatrico Roma. Queste visite sono più utili di quanto si pensi: valutando periodicamente la nostra salute orale, l’odontoiatra può indicarci i trattamenti più adatti alle nostre esigenze/caratteristiche per prevenire problemi più seri.

Ad esempio, se durante una visita l’odontoiatra notasse un eccessivo accumulo di placca e tartaro ci consiglierebbe di effettuare una seduta di Pulizia Denti Roma per scongiurare l’insorgenza di malattie parodontali.

Avere un odontoiatra di riferimento che conosce le nostre caratteristiche e la nostra anamnesi, dunque, è molto più utile di quanto si pensi.

Chi è l’ortodontista

Vediamo ora chi è un ortodontista e cosa lo differenzia dall’odontoiatra. L’Ortodontista Roma è innanzitutto un dentista che ha però conseguito anche una specializzazione in ortodonzia.

Ma che cos’è l’ortodonzia? La parola ortodonzia significa letteralmente “denti dritti” (dal greco orthos=dritto e odontos=dente) ed è infatti la disciplina che studia e corregge vari tipi di problemi alla dentatura.

L’ortodontista è quindi un odontoiatra/dentista che ha una formazione specifica aggiuntiva in ortognatodonzia.

Questa specializzazione in ortognatodonzia fornisce all’ortodontista delle conoscenze più approfondite e specifiche di problemi dentali (detti malocclusioni) quali: affollamento dentale, denti storti, diastema ecc.

Ovviamente, l’ortodontista si occupa anche della soluzione ortodontica più adatta a risolvere il problema dentale del paziente: l’apparecchio è forse la più diffusa. Il suo compito è, dunque, principalmente quello di seguire, guidare e, se necessario, correggere, lo sviluppo delle strutture dentali sia durante la crescita sia in età adulta.

Grazie all’uso di apparecchi ortodontici come l’Apparecchio Invisibile Roma, l’ortodontista, corregge difetti e asimmetrie della dentatura, restituendoci un sorriso migliore.

Articoli Correlati

come diventare endodontista

Come diventare Endodontista

Un dentista può decidere di intraprendere dopo la laurea un percorso di specializzazione ed ottenere un nuovo “titolo”. Un odontoiatra può infatti essere specializzato in

Leggi tutto