Quale dentista scegliere: odontoiatra, ortodontista, parodontologo, endodontista o implantologo?

quale dentista scegliere odontoiatra, ortodontista, parodontologo, endodontista o implantologo

In ambito odontoiatrico, come molti sapranno, esistono varie figure professionali differenti tra loro: Dentista Roma, Odontoiatra, Ortodontista Roma, Parodontologo, Implantologo ecc.

Questa varietà di professioni, tuttavia, contribuisce a creare confusione nelle persone che non sanno a quale figura rivolgersi per risolvere i propri problemi dentali. In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su queste figure professionali per aiutarvi a scegliere il professionista giusto per voi. 

Dentista e odontoiatra

Il primo chiarimento necessario riguarda sicuramente le figure del Dentista Roma e dell’odontoiatra. Mettiamo subito le cose in chiaro: contrariamente a quanto si pensi,  non c’è nessuna differenza tra le competenze e il lavoro di queste due figure.

Dentista e odontoiatra sono sinonimiEntrambe le figure curano la salute della nostra bocca e possono assisterci in caso di: carie, gengiviti, dolori, sanguinamenti ecc.  Si tratta di una figura professionale con cui tutti abbiamo familiarità: ci si reca presso lo Studio Dentistico Roma (o Studio Odontoiatrico Roma, se preferite) più o meno di frequente per effettuare visite di controllo fin da bambini.

Il dentista (o l’odontoiatra) è quindi colui che ci segue, grazie alle visite di controllo presso lo Studio Dentistico Roma, e valuta di volta in volta la salute della nostra bocca. In questo modo, è in grado di intervenire in prima persona con i trattamenti più utili alle nostre esigenze, oppure di indirizzarci verso un altro professionista più adatto.

Per fare un esempio, se il nostro odontoiatra/dentista notasse delle asimmetrie nella dentatura durante un controllo, ci consiglierebbe sicuramente di rivolgerci ad un ortodontista

Ortodontista

Vediamo adesso brevemente chi è l’Ortodontista Roma e quando può essere utile rivolgersi a lui. Partiamo col dire che l’ortodontista è innanzitutto un dentista, che ha tuttavia conseguito una specializzazione in ortognatodonzia.

La sua specializzazione in ortognatodonzia (o semplicemente ortodonzia) fornisce all’ortodontista le conoscenze specifiche necessarie a trattare qualsiasi tipo di problema dentale: affollamento dentale, denti storti, diastema ecc.

L’ortodontista è quindi colui a cui rivolgersi se si ha bisogno di un Apparecchio Denti Bambini Roma o di un Apparecchio Invisibile Roma: è colui che aggiusta i nostri denti, correggendo difetti e asimmetrie

Inoltre, un ortodontista ha anche il compito di monitorare e seguire lo sviluppo delle strutture dentali: in alcuni casi intervenire in giovane età, durante lo sviluppo, potrebbe essere più efficace.  

Parodontologo

A questo punto, parliamo di altre due figure professionali dell’ambito odontoiatrico, forse meno conosciute ma comunque importanti: il parodontologo e l’endodontista.

Innanzitutto è bene chiarire che queste due figure sono in realtà dei dentisti che hanno conseguito ulteriori specializzazioni: il parodontologo in Parodontologia Roma e l’endodontista in Endodonzia Roma. Vediamo di cosa si occupano queste due figure.

Partiamo dalla Parodontologia Roma. Questa branca dell’odontoiatria si occupa di prevenire e curare tutte quelle patologie che possono colpire l’insieme dei tessuti che sostengono il dente (parodonto).

Endodontista

Possiamo rivolgerci ad un parodontologo, dunque, in caso di infezioni e/o infiammazioni, dette proprio malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite. Queste malattie possono non sembrare gravi, ma, se non curate propriamente da un esperto, possono portare addirittura alla perdita del dente!

L’Endodonzia Roma, invece, si occupa proprio di curare e trattare le infiammazioni che colpiscono i tessuti interni del dente (endodonto), come le carie

Possiamo quindi recarci presso un dentista specializzato in endodonzia in caso di carie e altri fastidi dentali: le carie devono, infatti, essere trattate da un professionista specializzato, altrimenti l’infiammazione potrebbe espandersi fino alla radice e al tessuto osseo

Implantologo

Infine, vediamo chi è l’implantologo e di cosa si occupa. Si tratta anche in questo caso di un dentista che, però, si occupa esclusivamente di Implantologia Roma e Impianti Dentali Roma. 

L’Implantologia Roma è una disciplina odontoiatrica che consente ai pazienti affetti da edentulia di ritrovare un sorriso sano, bello e, soprattutto, funzionale attraverso l’installazione di  Impianti Dentali Roma.

Si tratta di elementi (viti in titanio) inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare del paziente che simulano le radici naturali dei denti, sulle quali viene poi fissata la corona (il dente “finto”).

Leggi Anche

miglior dentista a roma
DENTISTA ROMA

Il dentista può migliorare la nostra vita

Al giorno d’oggi, avere una dentatura sana è diventato uno degli aspetti fondamentali della nostra vita. Per condurre uno stile di vita sano, è importante

i servizi offerti da dentista roma
DENTISTA ROMA

I servizi offerti da Dentista Roma

Ci si può recare presso lo Studio Dentistico Roma di un Dentista Roma per moltissimi motivi: dolori, sanguinamenti, carie e così via. In realtà sarebbe