Riparare la dentiera è costoso?

riparare dentiere roma

Quanto costa riparare una dentiera?

Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni e crepe di vario tipo. Con il tempo, infatti, la resina acrilica e la ceramica delle capsule che compongono la dentiera si deteriorano diventando più fragili: con una dentiera fragile basta un semplice morso a provocare una frattura!

Le capsule poi possono scheggiarsi, rompersi o cambiare colore con il tempo, rendendo necessario un intervento di Riparazione Dentiere Roma. Altri danni che richiedono interventi di Riparazione Dentiere Roma di un professionista sono crepe, scheggiature, disallineamento della dentiera rispetto a gengiva e osso.

La varietà di danni che una dentiera può riportare comporta una varietà di interventi di riparazione con prezzi differenti. In generale possiamo comunque dire che si tratta si un servizio abbastanza economico, con una fascia di prezzo che va dai 50 ai 130 euro.

Una ribasatura, ovvero un riadattamento di una dentiera disallineata, può costare dai 50 ai 100 euro. La sostituzione di una capsula si aggira intorno ai 120 euro, mentre la riparazione di una dentiera rotta in due parti intorno ai 100. Si tratta dunque di interventi con prezzi ragionevoli.

Come prevenire i danni

Nonostante i materiali tendano a deteriorarsi con il tempo, ci sono alcune accortezze che possono aiutarvi a prevenire l’insorgenza di crepe che portino alla formazione di danni ulteriori. Un’attenta pulizia, ad esempio, vi aiuterà sicuramente a preservare la resina.

Spazzolare la dentiera ogni giorno con prodotti appositi, pulirla con compresse effervescenti igienizzanti almeno una volta al giorno e metterla in un luogo umido quando non la si indossa aiutano a mantenere nel tempo i materiali, ritardando il deterioramento.

Inoltre, prendersi cura anche della propria igiene orale pulendo attentamente anche lingua e gengive ridurrà al minimo la presenza di batteri che possano rovinare la dentiera.

Leggi Anche

studio dentistico per riparazione dentiere a Roma
DENTISTA ROMA

Vale la pena riparare una dentiera?

Meglio riparare o cambiare una dentiera? Quando si rompe la propria protesi dentaria (dentiera) ci si chiede se valga davvero la pena spendere dei soldi

RIparazione di dentiere a Roma
DENTISTA ROMA

Chi si occupa della riparazione delle dentiere?

A chi rivolgersi quando si rompe la dentiera Quando la dentiera si rompe o riporta qualche danno (crepe/scheggiature) al paziente si creano non pochi problemi,