centro riparazione dentiere roma

Perché le dentiere si rompono?

Chi indossa quotidianamente delle Protesi Dentarie Roma come le Dentiere Roma certamente saprà che la resina che le compone può scheggiarsi e creparsi spesso. Questo può succedere per motivi differenti, anzitutto l’uso quotidiano che se ne fa.

Le Dentiere Roma vengono impiegate ogni giorno per masticare cibo, parlare e tanto altro e questo le espone a danneggiamenti abbastanza frequenti. Nonostante le dentiere di ultima generazione siano costituite di materiali sempre migliori, la resina e/o la ceramica (delle capsule) col tempo tendono a rovinarsi e perdere integrità.

Le capsule potrebbero rompersi o cambiare colore, la resina creparsi e scheggiarsi rendendo scomoda la dentiera, addirittura la protesi potrebbe rompersi in due. In questi casi, la scelta migliore è rivolgersi al proprio Dentista Roma per parlare del servizio di Riparazione Dentiere Roma.

Ma perché le dentiere si rompono? I motivi e le cause della rottura di una dentiera possono essere molteplici. Come abbiamo visto, l’uso quotidiano contribuisce al deterioramento dei materiali con il tempo, così come una manutenzione scorretta.

Una pulizia poco approfondita e attenta potrebbe far “indurire” la resina rendendola più fragile. Può succedere, poi, che, masticando, un boccone particolarmente duro danneggi e rompa la protesi. Ma in caso di rottura è meglio riparare la propria dentiera oppure optare per una nuova?

Meglio riparare la dentiera o prenderne una nuova?

Come abbiamo già detto, quando la nostra dentiera presenta crepe o rotture la cosa migliore da fare è recarsi presso lo Studio Dentistico Roma del proprio Dentista Roma per una consulenza sulla Riparazione Dentiere Roma.

Il dentista, in base all’entità del danno e allo stato della vostra protesi, saprà consigliarvi cosa fare. Normalmente si consiglia di optare per una riparazione, soprattutto se il danno riportato non è importante. Crepe e scheggiature, capsule rovinate e scolorite possono essere riparate abbastanza facilmente.

In altri casi, invece, la riparazione potrebbe non essere sufficiente. Se i materiali si presentano troppo fragili a causa dell'”età” della dentiera, il dentista potrebbe consigliarvi di prendere direttamente una nuova dentiera. In questo caso, però, il costo sarebbe maggiore e le tempistiche di realizzazione più lunghe rispetto ad una semplice riparazione.

Leggi Anche

riparare dentiere roma
DENTISTA ROMA

Riparare la dentiera è costoso?

Quanto costa riparare una dentiera? Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni

riparazione dentiere rotte a roma
DENTIERE ROMA

Si può prevenire la rottura della dentiera?

Consigli per la manutenzione della dentiera Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i