Si può prevenire la rottura della dentiera?

riparazione dentiere rotte a roma

Consigli per la manutenzione della dentiera

Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i materiali si preservano, sia da un punto di vista estetico, perché una protesi ben curata mantiene meglio la sua estetica.

Qui parleremo di alcuni consigli che possono essere utili per prendersi cura della propria dentiera con attenzione e prevenire crepe e scheggiature che richiedano un intervento di Riparazione Dentiere Roma. Innanzitutto, come certamente saprà chi indossa una dentiera tutti i giorni, pulire la protesi è importante tanto quanto curare l’igiene dei propri denti naturali.

Proprio per questo è importante spazzolare la protesi quotidianamente, più volte al giorno (dopo i pasti), con uno spazzolino e dei prodotti specifici. Oltre a questa pulizia quotidiana ordinaria, poi, è utile anche igienizzare la dentiera attraverso l’uso di compresse effervescenti realizzate appositamente.

Bisognerebbe poi riporre la protesi in un luogo umido, ad esempio un bicchiere d’acqua, quando non la si indossa per evitare che la resina si indurisca. Infine, non dimenticatevi di spazzolare e pulire attentamente anche lingua e gengive in modo da eliminare completamente i batteri.

Tutti questi passaggi, se eseguiti con costanza e correttamente, vi aiuteranno a rallentare il deterioramento della resina che costituisce la dentiera e, di conseguenza, a prevenire crepe, scheggiature e rotture.

Cosa c’è da sapere sulla riparazione delle dentiere

Per chi se lo stesse chiedendo, la Riparazione Dentiere Roma non richiede interventi complessi né troppo costosi, anzi si tratta di procedure semplici ed economiche. Un dentista, o anche un odontotecnico, può tranquillamente riparare ogni tipo di danno o deformazione subiti dalla vostra dentiera.

Dalla rottura di una capsula, al disallineamento della dentiera rispetto alle gengive a causa dei cambiamenti fisiologici della bocca, una riparazione professionale risolverà i vostri problemi facendo tornare la vostra protesi al suo antico splendore.

E’ bene sapere, tuttavia, che in alcuni casi la riparazione potrebbe risultare inefficace a causa del livello di deterioramento dei materiali. In casi come questi, i dentisti consigliano solitamente di comprare direttamente una nuova dentiera per evitare di spendere soldi in riparazioni inutili ed inefficaci.

Leggi Anche

studio dentistico per riparazione dentiere a Roma
DENTISTA ROMA

Vale la pena riparare una dentiera?

Meglio riparare o cambiare una dentiera? Quando si rompe la propria protesi dentaria (dentiera) ci si chiede se valga davvero la pena spendere dei soldi

RIparazione di dentiere a Roma
DENTISTA ROMA

Chi si occupa della riparazione delle dentiere?

A chi rivolgersi quando si rompe la dentiera Quando la dentiera si rompe o riporta qualche danno (crepe/scheggiature) al paziente si creano non pochi problemi,