+ 351 7578 121

Si può riparare una dentiera rotta?

dentista riparazione dentiere rotte roma

Quali danni possono essere riparati?

Con il tempo e con l’uso quotidiano, le dentiere possono rovinarsi e danneggiarsi, diventando fastidiose per chi le indossa. Una dentiera può riportare danni di vario tipo e di varia entità, in base ai quali il vostro dentista valuterà l’intervento di Riparazione Dentiere Roma adatto.

Tra i danni più frequenti riportati dalle dentiere ci sono crepe e scheggiature, capsule scolorite e/o rotte, frattura completa (dentiera rotta in due parti). Tutti questi danni sono causati principalmente da una pulizia poco attenta e dal tempo, che contribuiscono a rovinare i materiali e renderli più fragili.

Tutti questi danni possono essere riparati da un dentista o un odontotecnico, se i materiali non sono troppo logorati dal tempo. In quel caso, sarebbe meglio comprare una dentiera nuova piuttosto che effettuare una riparazione inefficace.

C’è poi un altro intervento di Riparazione Dentiere Roma, molto frequente: la ribasatura. Si tratta sostanzialmente di un riadattamento della dentiera alla fisionomia del paziente, necessario di tanto in tanto a causa dei cambiamenti fisiologici dell’osso e della gengiva del paziente, su cui poggia la dentiera.

Quanto costa riparare una dentiera?

Ma quanto costa riparare una dentiera? Essendo gli interventi di riparazione molto diversi tra loro il prezzo varia a seconda del tipo di riparazione necessaria.

Ad esempio, se la vostra dentiera si è rotta in due parti, il prezzo della riparazione si aggirerà intorno ai 100 euro (qualcosa in più se si aggiunge anche una ribasatura). Per cambiare una capsula (un dente) danneggiata o scolorita ci vogliono invece 120/130 euro.

Una ribasatura completa che faccia coincidere perfettamente la dentiera con la struttura del paziente costa tra i 50 e i 60 euro, che possono raggiungere i 100 in base ai materiali e alle tecnologie impiegate nella riparazione.

Riparare una dentiera è abbastanza economico, soprattutto se ai costi di riparazione si paragona il costo di una dentiera completamente nuova (circa 1000/1500 euro).

Articoli Correlati

come diventare endodontista

Come diventare Endodontista

Un dentista può decidere di intraprendere dopo la laurea un percorso di specializzazione ed ottenere un nuovo “titolo”. Un odontoiatra può infatti essere specializzato in

Leggi tutto
come diventare ortodontista

Come diventare Ortodontista

Un dentista può essere specializzato in varie discipline dell’odontoiatria: pedodonzia, endodonzia, parodontologia, ortognatodonzia ecc. A seconda della sua specializzazione, il dentista “cambia nome”: parodontologo, endodontista,

Leggi tutto