Dentiera Fissa o Dentiera Mobile?

Chi soffre di problemi di edentulia (la mancanza di alcuni o tutti i denti naturali) spesso si sente in imbarazzo a chiedere consiglio al proprio Dentista Roma. Ma chi meglio del proprio Dentista Roma di fiducia può consigliarvi la soluzione più adatta a voi?

Solitamente quando il paziente presenta gravi problemi di edentulia, come la mancanza di una o entrambe le arcate, la soluzione migliore è ricorre a delle Protesi Dentarie Roma realizzate su misura, come le Dentiere Roma. Ne esistono principalmente due tipi, quelle mobili e quelle fisse (che in realtà sono degli Impianti Dentali Roma).

Basterà una visita approfondita presso lo Studio Dentistico Roma di vostra fiducia per fornire al dentista le informazioni necessarie a consigliarvi la soluzione più adatta a voi.

Dentiere mobili

Le Dentiere Roma mobili sono forse le Protesi Dentarie Roma più classiche consigliate dai dentisti. Si tratta di protesi mobili totali (ovvero che coprono la mancanza di un’intera arcata) realizzate solitamente in resina acrilica.

Sono composte da due parti differenti: la flangia, la parte rosa che sostituisce la gengiva e vi si appoggia, e le capsule che sostituiscono i denti funzionalmente ed esteticamente. Questi ultimi possono essere realizzati anche in ceramica.

Per la realizzazione di una dentiera perfetta per le esigenze funzionali ed estetiche del paziente, il dentista collabora con un Odontotecnico Roma, colui che si occupa della progettazione e della realizzazione vera e propria della protesi.

Rispetto alle dentiere fisse, presentano alcuni vantaggi, primo fra tutti il costo. Infatti, nonostante la loro realizzazione non sia così semplice, hanno un costo contenuto rispetto alle protesi fisse come gli impianti.

Inoltre, la realizzazione di una dentiera mobile richiede meno tempo rispetto ad una fissa, risolvendo così i problemi del paziente in tempi relativamente brevi.

Dentiere fisse

Come abbiamo detto prima, non è propriamente corretto parlare di dentiere fisse. Si tratta piuttosto di Impianti Dentali Roma fissi che, come le dentiere, possono essere installati anche per sostituire una o entrambe le arcate dentali del paziente.

Nel caso in cui il vostro dentista vi consigli questa soluzione è bene sapere che si tratta di protesi che necessitano di un vero e proprio intervento di Implantologia Roma.

Gli impianti devono infatti essere inseriti chirurgicamente nell’osso per poter supportare poi la protesi. Inoltre, si tratta di protesi più costose e che richiedono un periodo di tempo maggiore per poter essere installate.

In ogni caso, sarà il vostro dentista a consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre caratteristiche ed esigenze.

Leggi Anche

riparare dentiere roma
DENTISTA ROMA

Riparare la dentiera è costoso?

Quanto costa riparare una dentiera? Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni

riparazione dentiere rotte a roma
DENTIERE ROMA

Si può prevenire la rottura della dentiera?

Consigli per la manutenzione della dentiera Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i