Tutto quello che c’è da sapere sulla rottura di una dentiera

Come comportarsi in caso di rottura della dentiera

La struttura di una dentiera, con il passare del tempo, inizia a deteriorare e a cedere, diventando più fragile. Questo stato di fragilità può causare la formazione di crepe e piccole fratture che, con un solo morso, possono rompere la dentiera in due.

In caso la vostra dentiera si rompa o subisca danni meno gravi è sempre consigliabile rivolgersi al vostro Dentista Roma di fiducia. Un Dentista Roma, infatti, offre di norma ai suoi pazienti anche un servizio di Riparazione Dentiere Roma in caso di necessità.

Se il vostro dentista non si potesse occupare in prima persona della Riparazione Dentiere Roma probabilmente vi indirizzerà verso un Odontotecnico Roma competente in grado di aiutarvi. In ogni caso, quando le vostre Protesi Dentarie Roma riportano danni o si rompono meglio recarsi il più presto possibile presso lo Studio Dentistico Roma del vostro dentista.

Perché le dentiere si rompono

Le Dentiere Roma sono delle Protesi Dentarie Roma usate quotidianamente per magiare, bere, masticare, parlare ed entrano a contatto con moltissime sostanze ogni giorno. Questo fattore, unito all’inevitabile deterioramento dei materiali dovuto al tempo, contribuisce a rovinare la resina che costituisce le Dentiere Roma, rendendola più fragile.

Una dentiera costituita da materiali logorati e fragili è ovviamente più esposta al rischio di rottura in due parti rispetto ad una protesi più nuova. Pulire attentamente la dentiera e curarne la manutenzione può aiutarvi a rallentare questo processo di deterioramento, anche se non a fermarlo del tutto.

In ogni caso, se la vostra dentiera si rompesse o riportasse qualche danno sarà il dentista a valutare lo stato della protesi e consigliarvi la soluzione più adatta. Se il materiale che forma la dentiera si presenta troppo danneggiato, il dentista potrebbe consigliarvi di comprare direttamente una dentiera nuova.

In questo caso, ovviamente, il prezzo sarebbe molto maggiore rispetto a quello di una riparazione: una media di circa 100 euro a riparazione contro i 1500/2000 euro di una dentiera (per maggiori informazioni sui prezzi visitate il Listino Prezzi Impianti Dentali Roma).

Consigli utili

Come abbiamo accennato prima, mantenere pulita ed igienizzata la vostra dentiera vi aiuterà a rallentare la decadenza della resina acrilica che la costituisce.

Alcuni consigli utili di pulizia e manutenzione della dentiera sono quello di spazzolare la propria protesi ogni giorno dopo i pasti con prodotti appositi, igienizzarla con pasticche effervescenti, riporla in un luogo umido e curare la propria igiene orale.

Queste piccole accortezze contribuiscono a mantenere i materiali robusti e resistenti e a rallentarne il deterioramento e minimizzare i danni.

Leggi Anche

riparare dentiere roma
DENTISTA ROMA

Riparare la dentiera è costoso?

Quanto costa riparare una dentiera? Indossare una dentiera ogni giorno a lungo andare può danneggiare i materiali di cui è costituita, rendendola soggetta a danni

riparazione dentiere rotte a roma
DENTIERE ROMA

Si può prevenire la rottura della dentiera?

Consigli per la manutenzione della dentiera Mantenere e conservare correttamente la propria dentiera è molto importante sia da un punto di vista funzionale, perché i